Dott. Simone Chesi
Sport Clinic Risponde
Dott. Simone Chesi
Gentile dottor Chesi, le scrivo perché ho iniziato a fare parkour con degli amici più esperti di me e mi chiedevo che impatto potesse avere questo sport sui miei muscoli. Ho paura che non sia uno sport particolarmente sano e utile e mi chiedo se ci sono degli accorgimenti che potrei adottare per diventare un bravo parkourista ed evitare di farmi male.Grazie in anticipo
Leonardo
Caro Leonardo,
grazie per avermi contattato.
Il parkour è uno sport che richiede un’ottima condizione fisica e un’istruzione adeguata per evitare potenziali infortuni. Ma, se praticato correttamente e con la guida di un istruttore competente, può essere un’attività divertente e tonificante.
Per quanto riguarda l’impatto che può avere sui muscoli, il parkour può aiutare a costruire forza, resistenza e flessibilità. È importante essere consapevoli di non sovraccaricare i muscoli e le articolazioni in quanto ciò può causare infortuni.
Per evitare qualsiasi problema, suggerisco di seguire questi passaggi:
Ricorda che tutti questi accorgimenti hanno l’obiettivo di ridurre il più possibile il rischio di infortunio, ma come per qualsiasi sport azzerarlo è impossibile.
Qualora durante o dopo la pratica del parkour tu dovessi avvertire dolore, rivolgiti ad un fisioterapista esperto, evitando così di trascurare il problema e far si che possa peggiorare o costringerti ad uno stop più prolungato dalla tua attività preferita.
Spero che queste informazioni ti siano state utili. Se hai ulteriori domande o dubbi, non esitare a contattarmi di nuovo.
Buon allenamento!
Lo sapevi che Sport Clinic Center è dotato di un vero e proprio Centro della Corsa?
Grazie alle più moderne tecnologie i nostri fisioterapisti dello sport sono in grado di analizzare la qualità della corsa di ciascuno dei nostri utenti. Non importa che tu sia un amatore o un runner professionista. Analizzando la corsa attraverso tecniche di ripresa video tridimensionale, andiamo a capire come si articola la corsa: dall’appoggio del piede, ai movimenti angolari del nostro organismo, fino alla postura.