Ipertermia

Quando si verifica un trauma, il miglior metodo di trattamento nei momenti immediatamente successivi alla lesione consiste nell’applicazione di una terapia fredda (ghiaccio). Si rivelano invece molto efficaci, in una fase successiva, altre terapie per facilitare la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti, come l’ipertermia. L’ipertermia, ormai conosciuta da anni nel campo della fisioterapia, è una terapia fisica svolta presso il nostro centro a Firenze.

L’ipertermia fisioterapica è un trattamento termoterapico: una tecnica riabilitativa con un campo d’azione ben definito e un range di valori termici specifici, determinanti per l’ottenimento di un effetto teraupetico sul tessuto trattato.

Il trattamento di infortuni tramite ipertermia presso il nostro centro a Firenze viene realizzato mediante una macchina in grado di misurare e controllare temperatura, intensità e profondità del trattamento. La macchina produce infatti onde elettromagnetiche che, attraversando i tessuti profondi, attuano scambi energetici provocando l’aumento dell’energia termica e un conseguente incremento della temperatura profonda.

Caratteristica dell’ipertermia è il controllo della distribuzione della temperatura in tutto il volume sotto trattamento e per tutta la durata della seduta. Si provoca vasodilatazione con aumento della perfusione, del drenaggio linfatico e delle reazioni metaboliche e si ottiene un rilasciamento muscolare. Vengono così stimolate le terminazioni nervose sensitive con innalzamento della soglia del dolore e miglioramento dell’estensibilità delle fibre collagene.

L’ipertermia è indicata nel trattamento delle fasi sub-acute e croniche di lesioni muscolari, delle tendinopatie e delle rigidità articolari. Le sedute vengono effettuate a giorni alterni per almeno due settimane.

Chiamaci

Sport Clinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdi dalle 8.00 alle 20.30. Chiamaci per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri servizi e appuntamenti.

+39 055 676141

Scrivici

Abbiamo a cuore l’opinione dei nostri clienti: non esitare a inviare una mail per richiedere un’informazione o lasciarci un suggerimento o un’osservazione sui nostri servizi.

info@sportclinic.it

WhatsApp

Se è più comodo un messaggio, puoi scriverci su WhatsApp. Sportclinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:30

+39 3664051602