Test funzionali

Lo Sport Clinic Center dispone di innovative strumentazioni per testare la funzionalità del nostro corpo. I test di funzione sono un necessario punto di partenza per capire in che direzione deve andare il percorso riabilitativo, per tarare continuamente gli strumenti terapeutici ed arrivare al risultato atteso e concordato con il paziente.

Il Walker View è un sofisticato tapis roulant che ci permette di capire quali possano essere gli atteggiamenti disfunzionali durante la corsa che non ci permettono di avere una performance adeguata a causa del dolore. Può essere utilizzato anche per effettuare un test del cammino per indagare la causa dei problemi, come ad esempio l’appoggio del piede oppure la cinematica delle anche o delle ginocchia e molto altro ancora. Largo é il suo impiego anche dopo interventi chirurgici come ad esempio protesi di ginocchio ed anca o ricostruzioni del legamento crociato anteriore. L’utilizzo di questo strumento sfrutta particolari sensori sulla pedana e una speciale telecamera 3D che ci forniscono moltissimi dati utili sul nostro movimento.

Pro-Kin è l’eccellenza nel campo della valutazione della stabilità baropodometrica. É una pedana statica e dinamica che permette la valutazione dei disturbi dell’equilibrio oltre che la capacitá di carico degli arti inferiori in caso di infortuni o interventi chirurgici agli arti inferiori come caviglie, ginocchia od anche.

Entrambi gli strumenti sono utilizzati per effettuare una valutazione ma allo stesso tempo sono impiegati per il trattamento grazie ad un utilissimo software che, utilizzando dei feedback visivi e/o uditivi guidano il paziente verso la strategia funzionale piú adeguata al suo caso. Ogni singola fase, sia funzionale che di trattamento puó essere in qualunque momento settata dal terapista competente in base alle necessità. Esiste inoltre la possibilità di consegnare al paziente un dettagliato grafico nel momento in cui fosse necessario un intervento multidisciplinare per la risoluzione della problematica del paziente.

prokin firenze

Il software del Prokin è dotato di molti programmi di valutazione che consentono di capire con esattezza quali siano le condizioni propriocettive della persona. La valutazione senso-motoria prevede dei test a difficoltà incrementale come il test del controllo propriocettivo bipodalico, il test del controllo propriocettivo monopodalico a carico controllato e il test del controllo propriocettivo monopodalico a carico totale.

walker view firenze

Il Walker View è dotato di un nastro sensorizzato a celle di carico. Questa tecnologia permette la valutazione degli appoggi durante la deambulazione e la corsa ed è in grado di effettuare una vera e propria Gait Analysis o Run Analysis. Al termine del test verrà consegnato un report del fisioterapista al cliente. La telecamera 3D, posta frontalmente al sistema Walker View, è il cuore di tutto il sistema.

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve! Il numero è attivo da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 20.00
Un nostro operatore risponderà appena possibile.
Powered by