Centro di terapia in acqua

Il nostro Centro di terapia in acqua nasce dall’esigenza di fornire un servizio di alto livello e di grande qualità a tutti coloro che possono trovare beneficio e ottenere un vantaggio dalla fisioterapia in acqua.
Sport Clinic è l’unico centro di fisioterapia all’avanguardia di Firenze che vi può offrire un servizio professionale e assolutamente personalizzato.

Se avete subìto un intervento chirurgico a causa di un trauma sportivo, di un incidente stradale, di una caduta accidentale, oppure vi siete sottoposti ad un intervento protesico, o ancora, soffrite di lombalgie, di dolori articolari o dovete recuperare la funzionalità di un arto dopo una frattura, potrete trovare grande beneficio grazie al nostro Centro specializzato in terapia in acqua, favorendo e velocizzando il recupero e riuscendo anche a tenere il dolore sotto controllo durante i trattamenti.

Sfruttando il galleggiamento, sarà possibile programmare tutta una serie di esercizi in assenza o con un’importante riduzione del peso corporeo sulla parte patologica e questo vi permetterà di iniziare un recupero del cammino in tempi più brevi rispetto a quanto si possa fare in palestra, riducendo gli effetti e le problematiche dovute a un allettamento o a un’immobilità forzata e prolungata.

Scoprirete che l’acqua si presta e ci aiuta nel trattamento di patologie sia della colonna, sia degli arti inferiori che degli arti superiori:

  • distorsione di caviglia
  • protesi di anca, ginocchio e caviglia
  • ricostruzione del crociato anteriore
  • post intervento menisco
  • fratture dell’arto inferiore e dell’arto superiore
  • fratture del bacino e vertebrali
  • lesioni del tendine d’Achille
  • lussazioni di spalla
  • lesioni tendinee della cuffia dei rotatori
  • spalla congelata
  • mal di schiena
  • lombosciatalgia
terapia in acqua a Firenze presso Sport Clinic Center

Il nostro Centro specializzato in terapia in acqua lavora in sinergia con tutte le altre aree riabilitative, in modo da offrirvi il massimo e permettervi di ottenere il miglior recupero nel minor tempo possibile. Lavorano, infatti, in modo sinergico terapisti specializzati in terapia manuale, terapia strumentale, in esercizio terapeutico e rieducazione posturale.

L’area del nostro Centro dedicata alla terapia in acqua sarà a vostra disposizione e riservata solo a coloro che hanno bisogno di questo servizio riabilitativo assolutamente esclusivo.

Sarete sempre seguiti da un professionista del settore che, a seconda delle vostre necessità, potrà seguirvi dal bordo vasca oppure entrare in acqua insieme a voi per fornirvi l’assistenza necessaria.
A disposizione una vasca riabilitativa di 9×3 metri con il corrimano lungo tutto il perimetro.

La profondità è omogenea ed è di 130 cm, mentre la temperatura dell’acqua viene mantenuta costante tra i 33 e i 34 gradi durante tutto l’anno.
Questo vi consentirà di godere a pieno delle incredibili capacità dell’acqua e di sfruttarle al meglio per la guarigione.
Infatti essere immersi in acqua calda vi donerà subito un gran senso di rilassamento e di sollievo e sarà molto importante per il sistema muscolo scheletrico aumentandone il metabolismo.

La durata di una seduta di riabilitazione in acqua è di circa 45 minuti.
La frequenza settimanale delle sedute verrà concordata dall’equipe specializzata: non esiste un limite di sedute da effettuare ma si valuta sempre caso per caso.

terapia in acqua a Firenze presso sport clinic center

Il nostro metodo di lavoro prevede una valutazione clinica iniziale, per poi passare al programma fisioterapico personalizzato, stabilendo degli obiettivi a breve, medio e lungo termine e dando per prioritario il controllo del dolore. Si procede con il recupero della mobilità articolare e del movimento, per poi completare il recupero con la stabilizzazione del quadro clinico e il miglioramento delle prestazioni motorie fino al ritorno alle attività lavorative e sportive agonistiche.

Solitamente un ciclo di fisioterapia in acqua si conclude al raggiungimento degli obiettivi prefissati, oppure può essere prolungata allo scopo di mantenere, soprattutto in pazienti più anziani, uno stato di salute e di benessere ottimale.
Per raggiungere tali obiettivi, rispetteremo dolore e deficit personali, avanzeremo nella progressione degli esercizi con estrema gradualità valutando i vostri miglioramenti seduta dopo seduta e potremo usufruire di un’ampia gamma di strumenti per ottimizzare gli esercizi che vi verranno proposti (galleggianti, tubi, polsiere, cavigliere, tavolette, bastoni, manubri, cuscini gonfiabili, palette ecc.).

Al Centro di terapia in acqua, avrete sempre al vostro fianco un esperto fisioterapista che saprà rispondere a ogni vostro dubbio, rassicurarvi e consigliarvi nel modo migliore per affrontare con motivazione e determinazione il vostro problema.

Personale qualificato

Un esperto fisioterapista sarà sempre al vostro fianco seguendovi dal bordo vasca o entrando in acqua con voi per fornirvi l’assistenza necessaria

Vasca riabilitativa riscaldata

Vasca dedicata esclusivamente al servizio riabilitativo con profondità omogenea e acqua calda mantenuta a una temperatura di circa 34°

Rapido recupero

Una serie di esercizi svolti in assenza o con riduzione del peso corporeo vi permetterà un recupero più rapido e un maggior controllo del dolore

La riabilitazione in acqua

Chiamaci

Sport Clinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdi dalle 8.00 alle 20.30. Chiamaci per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri servizi e appuntamenti.

+39 055 676141

Scrivici

Abbiamo a cuore l’opinione dei nostri clienti: non esitare a inviare una mail per richiedere un’informazione o lasciarci un suggerimento o un’osservazione sui nostri servizi.

info@sportclinic.it

WhatsApp

Se è più comodo un messaggio, puoi scriverci su WhatsApp. Sportclinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:30

+39 3664051602

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Salve! Il numero è attivo da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 20.00
Un nostro operatore risponderà appena possibile.
Powered by