Ionoforesi

La ionoforesi (iòno-phòresis = trasporto di ioni), in passato chiamata anche “dielettrolisi medicamentosa”, è una elettroterapia usata per scopi medici ed estetici basata sul principio della fisica del passaggio degli ioni da un polo elettrico all’altro. La ionoforesi, utilizzata già all’inizio del XX sec., è indicata – in modo particolare – per terapie in cui è necessaria la somministrazione locale di farmaci antinfiammatori.

La ionoforesi è una tecnica adottata nel nostro centro a Firenze che prevede l’ introduzione di un farmaco nell’organismo attraverso l’epidermide (via transcutanea) utilizzando una corrente continua. Ciò è possibile perché tutti i farmaci presentano ioni positivi, negativi, o entrambi, carichi quindi elettricamente e sfruttando quindi il principio fisico della migrazione ionica da un polo elettrico all’altro, si ottiene una somministrazione transcutanea, che sfrutta cioè la pelle come via di somministrazione.

Trova impiego nel trattamento della sintomatologia dolorosa (artrosi, artite, strappi muscolari ecc). Come altre terapie strumentali è sconsigliata in presenza di lesioni cutanee, gravidanza, nei soggetti portatori di pace maker o altre protesi metalliche.

Utilizzata moltissimo fino alla fine degli anni ottanta, ad oggi meno sia per l’utilizzo di altre terapie strumentali più innovative, sia per l’uso sempre più frequente della terapia infiltrativa ( infiltrazioni vere e proprie, mesoterapia). Molto spesso la sua efficacia può essere incrementata associando l’esercizio attivo.

I vantaggi della somministrazione di farmaci con questa modalità sono essenzialmente:

  • terapia indolore
  • non ha effetti collaterali
  • evitare la somministrazione per via sistemica
  • applicare il farmaco direttamente nella sede corporea interessata dalla patologia
  • permettere l’introduzione del solo principio attivo senza veicolanti (eccipienti)

Chiamaci

Sport Clinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdi dalle 8.00 alle 20.30. Chiamaci per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri servizi e appuntamenti.

+39 055 676141

Scrivici

Abbiamo a cuore l’opinione dei nostri clienti: non esitare a inviare una mail per richiedere un’informazione o lasciarci un suggerimento o un’osservazione sui nostri servizi.

info@sportclinic.it

WhatsApp

Se è più comodo un messaggio, puoi scriverci su WhatsApp. Sportclinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:30

+39 3664051602