Terapie posturali

Il principale obiettivo delle terapie posturali svolte presso il nostro centro a Firenze è quello di riequilibrare tensioni muscolari e fasciali che si sono create a causa di gesti ripetuti o posizioni mantenute nel tempo. Si lavora con tutto il corpo e non soltanto con gruppi isolati di muscoli, guidati dal fisioterapista. Si impara a prendere coscienza del proprio corpo ed a controllarlo.

Esistono diverse metodiche di terapia posturale: presso lo Sport Clinic Center potrete trovare il metodo Mézières, RPG, McKenzie e Pilates.

E’ una terapia posturale che pur nata negli anni’50 è sempre attuale. E’ complementare all’osteopatia. Semplificando si può definire uno stretching, allungamento globale delle catene muscolari. Un corpo in equilibrio, senza asimmetrie dovrebbe garantire la salute del paziente che ha per obiettivi la stazione eretta e l’orizzontalità dello sguardo. Obiettivo del terapista ridare mobilità, libertà di movimento non fermandosi alla struttura osteoarticolare e muscolare ma anche al coinvolgimento viscerale.

RPG

Approccio originale agli squilibri posturali ideato nel corso di molti anni di approfondimento e ricerca in campo biomeccanico dal Prof. F.Souchard. Il metodo mira al ripristino dell’equilibrio statico/dinamico del corpo alterato dall’ adattamento a eventi/stimoli esterni. L’obiettivo finale è la riarmonizzazione corporea agendo sia localmente, sul segmento in cui si manifesta la disfunzione, che a distanza, sui segmenti in cui si manifesta un’azione di compenso e difesa antalgica, cercando di agire in modo simultaneo.

il pilates medicale svolto presso Sport Clinic Center Firenze

Il metodo Pilates coinvolge la muscolatura di tutto il corpo e non soltanto gruppi isolati di muscoli, restituendo equilibrio muscolare, flessibilità, migliorando la postura ed insegnando a prendere coscienza del proprio corpo. Appositi macchinari in elegante legno massello renderanno il tuo percorso vario, piacevole e divertente. Consigliamo questa terapia posturale per tutte le problematiche che riguardano la colonna vertebrale, sia come percorso riabilitativo che come mantenimento.