Riabilitazione Mano

Le principali funzioni della mano, che tutti noi conosciamo, sono quella sensoriale del tocco e quella della presa. A volte però non pensiamo che la mano ha altri numerosi compiti che giocano un ruolo essenziale nella nostra vita di relazione, come ad esempio l’espressione mediante il gesto, portare cibo alla bocca ed una funzione emotiva attraverso il contatto e la carezza.
La mano conferisce all’arto superiore la sua importanza e la sua originalità.

Il massimo dell’efficienza della mano si ha se tutte le articolazioni dell’arto superiore sono stabili e mobili. Il chirurgo ha la tendenza a considerare prevalentemente la funzione motoria della mano, quella che normalmente gli viene richiesto di ripristinare.

Per noi fisioterapisti è impossibile dissociare la sensibilità e la mobilità. È la loro associazione che fa della mano un organo privilegiato di informazione e di esecuzione. È molto di più di un segmento corporeo, tanto è perfezionata. La mano legge per il non vedente e parla per il muto.

La natura anatomica così complessa, delicata e particolare della mano richiede, in caso di seduta fisioterapica, una preparazione specialistica e fortemente orientata al controllo costante del percorso di riabilitazione.
Sappiamo che una non corretta funzionalità della mano è invalidante e dolorosa ed impedisce di svolgere quelle attività della vita quotidiana che fino a poco prima erano scontate ed automatiche. Diventa quindi necessario affidarsi a degli specialisti. Non sono molti i centri specializzati nella riabilitazione della mano a Firenze.

Gli operatori dello staff dello Sport Clinic Center, con anni di esperienza alle spalle, prendono in carico pazienti con patologie traumatiche della mano e dell’arto superiore (lesioni tendinee ed articolari), degenerative (rizoartrosi), reumatologiche e patologie specifiche (de Quervain, Dupuytren), con utilizzo di terapie manuali, terapie strumentali (paraffinoterapia, ultrasuoni, Laser, Tecar, idromassaggio) e con confezionamento di tutori e splint su misura.

Il processo di riabilitazione della mano svolto presso il nostro centro di Firenze mira principalmente al massimo recupero funzionale.

riabilitazione mano firenze

Chiamaci

Sport Clinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdi dalle 8.00 alle 20.30. Chiamaci per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri servizi e appuntamenti.

+39 055 676141

Scrivici

Abbiamo a cuore l’opinione dei nostri clienti: non esitare a inviare una mail per richiedere un’informazione o lasciarci un suggerimento o un’osservazione sui nostri servizi.

info@sportclinic.it

WhatsApp

Se è più comodo un messaggio, puoi scriverci su WhatsApp. Sportclinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:30

+39 3664051602

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve! Il numero è attivo da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 20.00
Un nostro operatore risponderà appena possibile.
Powered by