• +39 055 676141
  • info@sportclinic.it
logo-scclogo-scclogo-scclogo-scc
  • Riabilitazione
    • Terapie strumentali
      • Terapia con onde d’urto
      • Ipertermia
      • Tecarterapia
      • Laserterapia Yag
      • Laserterapia CO2
      • Elettroterapia
      • Ionoforesi
      • Magnetoterapia
    • Caviglia
    • Piede
    • Mano
    • Gomito
    • Schiena
    • Spalla
    • Pavimento pelvico
    • Terapia in acqua
  • Fisioterapia pediatrica
    • Infortuni Sportivi
    • Piede piatto
    • Scoliosi e Dorso Curvo
  • Fisioterapia posturale
    • Pilates medicale
    • Mézières
    • RPG
  • Altri Servizi
    • Centro della corsa
    • Test funzionali
      • Prokin
      • Walker View
    • Linfodrenaggio
    • Acquaticità in gravidanza
    • Consulenza Online
      • Ciclismo
      • Corsa
      • Pavimento pelvico
    • Terapia domiciliare
    • Endometriosi
  • Chi Siamo
    • Sport Clinic
    • Medici
    • Terapisti
    • Segreteria
  • Contatti
  • Blog
✕
13 Luglio 2020

mal di schiena in gravidanza presso Sport Clinic Center

Mal di schiena in gravidanza

Il mal di schiena in gravidanza, chiamato anche Pelvic Girdle Pain (PGP) è un fastidio muscolo scheletrico molto comune e che può colpire le donne anche nel periodo successivo al parto. È un sottoinsieme del mal di schiena comune, ma deve essere differenziato da quest’ultimo per insorgenza, comportamento e gestione.

Il mal di schiena in gravidanza può verificarsi anche durante il primo trimestre ma si manifesta più frequentemente intorno al quinto-sesto mese.
Le aree più colpite dal dolore generalmente sono:

  • la parte bassa della schiena, vicino alle natiche (dolore lombare)
  • il lato posteriore delle cosce e l’area inguinale (dolore pelvico posteriore)

I sintomi

I sintomi, di solito, insorgono nella seconda metà della gestazione e l’esplosione della sintomatologia avviene tra il sesto e il nono mese di gravidanza.
Il dolore può essere da lieve fino a molto intenso arrivando a limitare anche le normali attività quotidiane.

Il mal di schiena in gravidanza spesso impedisce di:

  • stare sedute comode
  • camminare o stare in piedi per un periodo di tempo prolungato
  • alzarsi dalla sedia o divano
  • cambiare posizione: seduta, eretta, sdraiata

Può inoltre creare difficoltà nel girarsi nel letto e rendere l’azione dolorosa

È stato osservato che il PGP può affliggere le madri anche psicologicamente e socialmente, a volte limitandole a tal punto, nel quotidiano, da scoraggiarle e farle sentire profondamente isolate.

mal di schiena in gravidanza: quando preoccuparsi

Mal di schiena in gravidanza: cause e fattori di rischio

I principali fattori di rischio che possono portare all’insorgenza del mal di schiena sono:

  • la mancanza di movimento generale
  • eventuali traumi pregressi al bacino
  • parti precedenti
  • condizione di sovrappeso nel pre e post partum

La componente psicosociale inoltre, gioca un ruolo importante nella gestione di questa condizione clinica, determinando a volte un’alterata percezione del proprio dolore, percepito in modo molto più intenso. Si innesca così un effetto domino su quelli che possono essere i fattori di rischio e sulla maggiore demotivazione rispetto alla speranza di guarigione.

Mal di schiena in gravidanza: cosa fare

Esercizi per il mal di schiena in gravidanza

Fin dalla prima classificazione di questo tipo di disturbo, i fisioterapisti si sono concentrati sulla gestione del mal di schiena in gravidanza tramite esercizi di stabilizzazione.

Questi esercizi sono stati definiti come controllo dinamico dei segmenti lombo-pelvici: il loro scopo è quello di attivare localmente il sistema muscolare globale della cintura pelvica.

I muscoli stabilizzatori giocano un ruolo importante nel trasferire e distribuire il carico nell’area pelvica, limitandone le disfunzioni che possono essere associate al mal di schiena in gravidanza.

I benefici principali degli esercizi di stabilizzazione per le donne colpite da mal di schiena nel pre e post parto interessano non solo la componente fisica, ma anche quella psicologica.
Questo perché l’alterazione del movimento legata al dolore è molto più importante del dolore in sé.

Sarà fondamentale quindi approcciarsi alla problematica in maniera strategica al fine di riabilitare non solo il corpo, ma anche la mente, eliminando la paura e il timore che portano ad evitare determinati movimenti.

Il setting, in ambito terapeutico, sarà personalizzato in base alla richiesta d’aiuto della paziente e alle attività maggiormente colpite.

Gli esercizi saranno quindi studiati sulla base delle necessità della paziente, con esposizione graduale al carico e “frammentati” in relazione al risultato terapeutico desiderato, in pieno accordo e fiducia tra terapista e paziente.

Share

Articoli correlati

20 Gennaio 2024

Si può fare sport in gravidanza?


Scopri di più
10 Gennaio 2024

La figura del fisiatra: cosa fa?


Scopri di più
9 Gennaio 2024

Come correre più veloce: Elementi Chiave e Allenamento Specifico


Scopri di più
Zaino porta neonato
3 Gennaio 2024

Zaino porta bambino: come usarlo?


Scopri di più
Sport Clinic Center S.r.l Via S. Ammirato 102/a 50136 Firenze, Italia Iscr. Uff. Reg. Imp. Firenze N° Iscr. Im./P.IVA/C.F. 04092210485 N° R.E.A. 415461 FI
Capitale sociale €. 49.000,00 i.v. Tel. (+39) 055.676141 Fax (+39) 055.670845 e-mail info@sportclinic.it
Direttore sanitario D.ssa Martina Morris - Aut. Comune FI N° 8152 del 24/07/2000
Sport Clinic Center aderisce ai principi stabiliti dalla Health on the net Foundation in merito all’informazione fornita su internet in materia di medicina e di sanità.
Privacy Policy
Serve aiuto?
WhatsApp
Salve, ci scriva un messaggio, la nostra segreteria risponderà al più presto!
Open chat