Spesso, con la normale alimentazione, alcune sostanze nutritive non vengono assorbite a sufficienza dall’organismo. Per far fronte a questa mancanza, si ricorre all’assunzione di integratori alimentari. Gli integratori, come dice il nome, hanno una funzione integrativa – garantiscono una corretta assimilazione di quei nutrienti di cui il nostro corpo può essere carente.
Chi pratica sport, a livello professionistico o amatoriale, tende di solito a curare maggiormente alcuni aspetti della propria alimentazione. A tal proposito esistono interi scaffali di integratori alimentari pensati appositamente per gli atleti: gli integratori sportivi. Una parte di questi prodotti fa parte dei cosiddetti integratori energetici, bevande e polverine che apportano energia facilmente assimilabile. In molti casi gli integratori aiutano gli sportivi a migliorare la propria prestazione atletica, permettendo loro di reintegrare le energie consumate durante lo sforzo fisico.
Tuttavia gli integratori non hanno proprietà miracolose: non esistono integratori brucia grassi in grado di funzionare di per sé. Tuttalpiù sostanze, molte delle quali di origine naturale, che aiutano a far funzionare meglio alcuni processi metabolici.