Scrocchiare le dita fa male?
Scrocchiare le dita è un’abitudine diffusa tra gli adolescenti e spesso anche tra gli adulti soggetti a stress ed ansia.
Un gesto fatto in maniera spontanea e che dà anche piacere per qualche secondo. In generale lo scricchiolio delle articolazioni non è sintomo di alcun problema, né può provocarlo.
È credenza comune che scrocchiare le dita faccia male e che possa causare artrosi (alterazione degenerativa della cartilagine articolare) o artrite (infiammazione delle articolazioni e dei tessuti periarticolari).
Questa convinzione è tuttavia errata: non esiste infatti nessuno studio scientifico a sostegno di questa tesi, perciò scrocchiare le dita non è dannoso.
Tuttavia nel caso si avverta dolore alle mani, sarebbe meglio evitare di scrocchiarsi le dita e rivolgersi a un medico per comprenderne le cause profonde.
Il crepitio infatti è innocuo quando non è causato da un infortunio, una condizione medica o una malattia. Tuttavia, ci sono momenti in cui il rumore segnala un problema più grande.
Perché le dita scrocchiano?
Quando stiriamo o pieghiamo in un certo modo le dita è possibile avvertire uno scrocchio. La causa di questo rumore è lo scoppio, dovuto alla compressione, di alcune bolle che si formano nel liquido sinoviale, il fluido lubrificante a protezione delle superfici articolari.
Scrocchiare le dita: cosa succede all'articolazione
Quando facciamo scricchiolare le dita, si verifica una tensione a livello intrarticolare (non nelle ossa) che provoca una variazione della pressione del liquido sinoviale. Se la pressione idrostatica aumenta, i gas presenti nel liquido si uniscono formando bolle che creano un rumore di scoppiettio.
Studi recenti hanno dimostrato che il suono viene prodotto non solo quando le bolle scoppiano, ma anche quando si deformano senza esplodere completamente. Questo spiega perché un’articolazione può produrre scricchiolii ripetuti nell’arco di pochi minuti.
Scrocchiare le dita: conseguenze
Scrocchiare le dita non causa nessuna conseguenza riscontrabile di natura patologica: numerose ricerche mediche nel corso degli anni hanno da tempo affermato che scrocchiare le dita non provoca né l’artrosi né l’artrite.
Solo in alcuni soggetti, nei quali lo scrocchiare le dita genera dolore, l’azione è sconsigliabile.
Perché è piacevole schioccare le ossa?
La sensazione di benessere e maggiore libertà di movimento dopo aver fatto schioccare le dita è dovuta all’aumento della distensione legamentosa e articolare, ma principalmente è correlata al rilascio di endorfine conseguente al suono prodotto dall’atto, un perfetto esempio di effetto placebo. Il rilassamento delle tensioni si verifica attraverso un reset degli impulsi nervosi responsabili delle tensioni e delle contratture.
Una volta allentate, queste consentono il ripristino del corretto flusso circolatorio, generando una piacevole sensazione.
Cause dello scricchiolio osseo quando si avverte dolore
Le cause del crepitio delle ossa quando si avverte dolore possono essere:
- Artrite: Il normale processo di invecchiamento – Il rumore potrebbe essere causato da danni artritici alla cartilagine e all’osso. L’osteoartrite (OA) è un tipo di artrite associata all’invecchiamento che causa la rottura della cartilagine, gonfiore e dolore. Se il cuscinetto articolare viene distrutto, il suono diventa uno stridio doloroso dell’osso contro l’osso.
- Strappi del menisco: Il menisco è uno strato sottile di cartilagine tra le articolazioni portanti del femore e della tibia. Se si lacera, i bordi strappati o staccati possono incastrarsi durante il movimento, provocando gonfiore, dolore e rumori di scatto o clic.
- Sindrome del dolore patello-femorale: Un dolore sordo dietro la rotula (rotula) può indicare un infortunio sottostante o un sovraccarico. Con il movimento, si verifica di solito un rumore di frantumazione o grattugia che accompagna il dolore.
Scrocchiare il collo e la schiena: è pericoloso?
Far scricchiolare il collo o la schiena non è di per sé pericoloso, tuttavia è sempre consigliabile farsi manipolare da un fisioterapista o un medico.
Guarda il video
Scopri da Carla cosa succede quando scrocchiamo le dita!