Iniziamo spiegando in generale i grandi benefici che offre la riabilitazione in acqua.
1/ Galleggiamento
La prima caratteristica è legata al galleggiamento, infatti quando ci si immerge nell’acqua il nostro peso si riduce (a livello dell’ombelico del 50% circa, a livello delle spalle del 90%). Queste informazioni ci sono quindi utili per capire che l’idroterapia è indicata soprattutto nella fase di rieducazione post-operatoria, in quanto permette di riprendere prima gli esercizi di deambulazione, alleggerendo il peso che grava sulle ossa, sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale.
2/ Resistenza al Movimento
La seconda caratteristica è che l’acqua offre una maggiore resistenza al movimento rispetto all’aria, quindi è possibile rinforzare la muscolatura senza l’utilizzo di sovraccarichi e pesi aggiuntivi.
3/ Pressione idrostatica
La terza caratteristica, infine, è la pressione idrostatica presente nell’acqua che permette di migliorare l’equilibrio e la percezione corporea. L’acqua della piscina di Sport Clinic Center ha una temperatura della vasca superiore ai 32°. Questa informazione è utile perché il calore dell’acqua che ti avvolge rilassa la muscolatura e quindi ti permette di muoverti con più facilità oltre che aumentare la vascolarizzazione dei tessuti favorendo così il drenaggio dei liquidi in caso di presenza di edema o di gonfiore articolare.