Centro di riabilitazione del pavimento pelvico

Il servizio di riabilitazione del pavimento pelvico (fisioterapia dell’apparato urogenitale) nasce nel 2005 all’interno dei gruppi di osteoporosi. Molte donne iniziarono a manifestare disturbi soprattutto legati a perdite di urina involontarie. Nacque così l’esigenza da parte del personale fisioterapico di approfondire il tema e intraprendere un percorso specifico di formazione. Questo ha permesso al nostro Centro di iniziare una stretta collaborazione con alcuni ginecologi, rendendo così la Fisioterapia e Riabilitazione del pavimento pelvico un settore importante all’interno della nostra struttura.
Il centro di eccellenza del pavimento pelvico dello Sport Clinic Center è rivolto a donne e uomini di ogni età, dalla fase adolescenziale all’età adulta.

Terapia e riabilitazione

L’obiettivo della Riabilitazione del Pavimento Pelvico effettuata presso il nostro centro a Firenze è quello di trattare e gestire tutte quelle patologie inerenti la sfera genito-urinaria, colon proctologica e sessuale, in fase disfunzionale o dopo intervento chirurgico.

L’accesso al servizio è garantito a tutti coloro che, dopo aver consultato una figura medica del settore (urologo-ginecologo-proctologo) hanno bisogno di intraprendere un percorso riabilitativo o semplicemente, dopo essersi resi conto di avere un problema genito-urinario, hanno necessità di interpellare in breve tempo un fisioterapista esperto, specializzato e competente. L’accesso al servizio è quindi sia diretto che su indicazione medica.

Perché allenare il pavimento pelvico? Le disfunzioni che trattiamo

Le patologie che saranno oggetto di valutazione, studio e trattamento sono:

  • Incontinenza urinaria da sforzo/urgenza;
  • Mal di schiena e incontinenza post partum;
  • Prolasso;
  • Dolore pelvico cronico/prostatiti;
  • Incontinenza fecale;
  • Esiti di interventi chirurgici genito-urinari;
  • Dolore durante i rapporti;
  • Disfunzioni sessuali;
  • Disfunzioni associate ad Endometriosi.

Il percorso di riabilitazione del pavimento pelvico in 6 step

Il percorso, frutto di alleanza terapeutica tra il fisioterapista e la/il paziente sarà articolato in diverse fasi:

  1. anamnesi e ascolto della storia clinica;
  2. valutazione specifica per settore ed indagine funzionale con somministrazione di scale di valutazione e questionari;
  3. programmazione degli obiettivi a breve-medio-lungo termine in base alla richiesta di aiuto del/la paziente;
  4. presa di coscienza del pavimento pelvico, terapia manuale ed esercizio terapeutico tarato sulle specifiche per patologia con l’obiettivo di migliorare la funzionalità del pavimento pelvico e gestire eventuale dolore;
  5. utilizzo, qualora necessario, di terapia fisica (elettroterapia, biofeedback, tecar terapia) in supporto alla terapia manuale e all’esercizio terapeutico per migliorare/stimolare la componente muscolare e gestire il dolore;
  6. somministrazione di esercizi domiciliari che saranno oggetto di discussione nelle sedute successive con analisi dei risultati.

Centro per la riabilitazione del pavimento pelvico di Firenze: l’equipe di Sport Clinic Center

La riabilitazione del pavimento pelvico è una branca della fisioterapia di altissima specializzazione che trova la sua massima espressione se accompagnata dalla terapia manuale.
Cosa rende Sport Clinic uno dei migliori centri per la riabilitazione del pavimento pelvico in Italia?

  • L’esperienza decennale nel campo della terapia manuale e della riabilitazione del pavimento pelvico grazie a percorsi formativi di alta qualità.
  • La sinergia degli specialisti. Una particolarità del nostro Centro è il lavoro sinergico di tutti gli specialisti: la parola equipe è all’ordine del giorno ed esperti di altra competenza potranno compartecipare alla definizione del miglior percorso terapico qualora l’intervento dei fisioterapisti non fosse sufficiente. Il lavoro di un team multidisciplinare permette di inquadrare correttamente il paziente e di abbracciarlo in tutta la sfera bio-psico-sociale.

La specialista in Fisioterapia e Riabilitazione del pavimento pelvico presso il nostro Centro è Carla.

Carla: la tua fisioterapista del pavimento pelvico in area fiorentina

Carla è laureata in fisioterapia, specializzata in terapia manuale e riabilitazione del pavimento pelvico e ha maturato la sua esperienza in diverse città. E’ docente universitaria sia nel campo della terapia manuale che in quello della riabilitazione del pavimento pelvico presso l’Università degli Studi di Roma-Tor Vergata. Si interessa con vivacità allo studio dell’Endometriosi e di tutti i suoi esiti. La fisioterapia infatti non cura l’endometriosi, ma aiuta a gestirne i sintomi.

È possibile richiedere anche una consulenza online per ricevere consigli pratici e utili informazioni. Chiamaci o compila il form qui sotto!

Personale qualificato

Sarai seguito da una fisioterapista esperta specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico e in terapia manuale

Niente più dolori

Saranno trattate e gestite tutte le patologie inerenti la sfera genito-urinaria, colon proctologica e sessuale, anche post intervento chirurgico

Percorso articolato per fasi

Il percorso riabilitativo sarà articolato in diverse fasi e sarà frutto di alleanza terapeutica tra fisioterapista e paziente.

Chiamaci

Sport Clinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:00. Chiamaci per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri servizi e appuntamenti.

+39 055 676141

Scrivici

Abbiamo a cuore l’opinione dei nostri clienti: non esitare a inviare una mail per richiedere un’informazione o lasciarci un suggerimento o un’osservazione sui nostri servizi.

info@sportclinic.it

WhatsApp

Se è più comodo un messaggio, puoi scriverci su WhatsApp. Sport Clinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:00.

+39 3664051602