Centro di terapia urogenitale

Il servizio di terapia urogenitale nasce nel 2005 all’interno dei gruppi di osteoporosi. Molte donne iniziarono a manifestare disturbi soprattutto legati a perdite di urina involontarie. Nacque così l’esigenza da parte del personale fisioterapico di approfondire il tema e intraprendere un percorso specifico di formazione. Questo ha permesso al nostro Centro di iniziare una stretta collaborazione con alcuni ginecologi, rendendo così la terapia urogenitale un settore importante all’interno della nostra struttura.
Il servizio di riabilitazione del pavimento pelvico dello Sport Clinic Center è rivolto a donne e uomini di ogni età, dalla fase adolescenziale all’età adulta.

L’obiettivo della riabilitazione del pavimento pelvico effettuata presso il nostro centro a Firenze è quello di trattare e gestire tutte quelle patologie inerenti la sfera genito-urinaria, colon proctologica e sessuale, in fase disfunzionale o dopo intervento chirurgico.

L’accesso al servizio è garantito a tutti coloro che hanno prima consultato una figura medica del settore (urologo-ginecologo-proctologo) o semplicemente si rendono conto di avere bisogno di interpellare in breve tempo un fisioterapista esperto, specializzato e competente.

Le patologie che saranno oggetto di valutazione, studio e trattamento sono:

  • incontinenza urinaria da sforzo/urgenza
  • mal di schiena e incontinenza post partum
  • prolasso
  • dolore pelvico cronico/prostatiti
  • incontinenza fecale
  • esiti di interventi chirurgici genito-urinari
  • disfunzioni sessuali
riabilitazione pavimento pelvico

Il percorso di riabilitazione del pavimento pelvico

Il percorso, frutto di alleanza terapeutica tra il fisioterapista e la/il paziente sarà articolato in diverse fasi:

  • anamnesi e ascolto della storia clinica
  • valutazione specifica per settore ed indagine funzionale con somministrazione di scale di valutazione e questionari
  • programmazione degli obiettivi a breve-medio-lungo termine in base alla richiesta di aiuto del/la paziente
  • presa di coscienza del pavimento pelvico, terapia manuale ed esercizio terapeutico tarato sulle specifiche per patologia con l’obiettivo di migliorare la funzionalità del pavimento pelvico e gestire eventuale dolore
  • utilizzo, qualora necessario, di terapia fisica (elettroterapia o biofeedback) in supporto alla terapia manuale e all’esercizio terapeutico per migliorare/stimolare la componente muscolare e gestire il dolore
  • somministrazione di esercizi domiciliari che saranno oggetto di discussione nelle sedute successive con analisi dei risultati.

La riabilitazione del pavimento pelvico è una branca della fisioterapia di altissima specializzazione che trova la sua massima espressione se accompagnata dalla terapia manuale.
I fisioterapisti dello Sport Clinic Center vantano esperienza decennale nel campo della terapia manuale e della riabilitazione del pavimento pelvico grazie a percorsi formativi di alta qualità.

Una particolarità del nostro Centro è il lavoro sinergico di tutti gli specialisti: vengono effettuati screening ed esperti di altra competenza potranno compartecipare alla definizione del miglior percorso terapico qualora l’intervento dei fisioterapisti non fosse sufficiente.

Il lavoro di un team multidisciplinare permette di inquadrare correttamente il paziente e di abbracciarlo in tutta la sfera bio-psico-sociale.

Le specialiste di terapia urogenitale presso il nostro Centro sono Paola e Carla.

riabilitazione del pavimento pelvico presso sport clinic center

Paola è una pietra miliare dello Sport Clinic Center, laureata in fisioterapia, osteopata e specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico. Carla è laureata in fisioterapia, specializzata in terapia manuale e riabilitazione del pavimento pelvico e ha maturato la sua esperienza in diverse città. Entrambe si occupano anche di formazione.

È possibile richiedere anche una consulenza online per ricevere consigli pratici e utili informazioni.

Personale qualificato

Sarai seguito da una fisioterapista esperta specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico e in terapia manuale

Niente più dolori

Saranno trattate e gestite tutte le patologie inerenti la sfera genito-urinaria, colon proctologica e sessuale, anche post intervento chirurgico

Percorso articolato per fasi

Il percorso riabilitativo sarà articolato in diverse fasi e sarà frutto di alleanza terapeutica tra fisioterapista e paziente.

Chiamaci

Sport Clinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdi dalle 8.00 alle 20.30. Chiamaci per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri servizi e appuntamenti.

+39 055 676141

Scrivici

Abbiamo a cuore l’opinione dei nostri clienti: non esitare a inviare una mail per richiedere un’informazione o lasciarci un suggerimento o un’osservazione sui nostri servizi.

info@sportclinic.it

WhatsApp

Se è più comodo un messaggio, puoi scriverci su WhatsApp. Sportclinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:30

+39 3664051602