Post riabilitazione

La riabilitazione ha come obiettivo quello di ripristinare la corretta funzionalità del corpo, soprattutto in patologie disfunzionali o dopo un intervento chirurgico. Molto importante è anche il periodo post riabilitazione per mantenere prima di tutto i risultati ottenuti e per lavorare sull’aspetto della prevenzione al fine di limitare delle recidive. Queste ultime sono spesso legate all’età, al lavoro oppure allo sport che potrebbe avere come aggravante quello dei gesti ripetuti. Per questo motivo presso il nostro centro a Firenze potrai trovare il percorso di post terapia che più si adatta alle tue esigenze. Il pilates, ad esempio, è un ottimo strumento per operare in questo senso. Gli esercizi eseguiti con l’utilizzo di attrezzi (Reformer, Cadillac, Chair e Big Barrel) sono guidati da un fisioterapista che previamente avrà preso in carico tutta la storia clinica. Successivamente, in base agli obiettivi, imposterà delle sedute utili a lavorare su quei distretti corporei maggiormente “a rischio”. Gli strumenti del pilates sfruttano molle e funi facilmente adattabili ai quattro arti e alla colonna. Gli esercizi mimano l’azione o il gesto atletico da migliorare non dimenticando mai quanto sia importante stimolare il tronco nella sua azione di stabilità, elasticità e scarico di vettori di forza.

Il nostro centro a Firenze dispone anche di una piscina. La fisioterapia in acqua (idrokinesiterapia) è uno dei nostri punti di forza. Ampiamente sfruttata nelle prime fasi della riabilitazione, correttamente settata da parte del fisioterapista competente incentiverà un lavoro aerobico a 360°. Lo scopo è quello di continuare a muoversi “in scarico” così da compiere tutte quelle azioni che a secco potrebbero risultare difficili. L’azione dell’acqua calda giocherà un ruolo estremamente importante. Se quindi ami l’acqua sappi che è possibile effettuare un percorso per il mantenimento degli obiettivi che hai raggiunto con la riabilitazione.
Non sei interessato né al Pilates né al lavoro in acqua? Nessun problema, puoi sfruttare la nostra palestra, avrai così a disposizione qualsiasi strumento per eseguire un programma specifico studiato dal fisioterapista per te.

L’idroterapia è indicata soprattutto nella fase di rieducazione post-operatoria. L’allenamento propriocettivo è uno degli aspetti cardine della riabilitazione e della terapia in acqua effettuata nel nostro centro.

il pilates medicale svolto presso Sport Clinic Center Firenze

Il metodo Pilates coinvolge la muscolatura di tutto il corpo e non soltanto gruppi isolati di muscoli, restituendo equilibrio muscolare, flessibilità, migliorando la postura ed insegnando a prendere coscienza del proprio corpo.