dett pagliazzi firenze

Dott. Alessandro Pagliazzi

Medico Chirurgo spec. Ortopedia e Traumatologia – Ortopedia Pediatrica presso Meyer Firenze

Il dott. Alessandro Pagliazzi si è laureato nel 1977 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze con 110 e lode, specializzato in ortopedia e traumatologia e in terapia fisica e riabilitazione.
Durante gli anni delle specializzazioni, ho iniziato il lavoro ortopedico presso il CTO di Firenze. Da subito ho condiviso con mia moglie Dr.ssa Alessandra Novembri, anch’essa ortopedico presso il CTO, un profondo interesse verso l’ORTOPEDIA PEDIATRICA.
In Toscana non esisteva un reparto di ortopedia pediatrica: dopo anni di battaglie, con grande orgoglio nel 1999 abbiamo inaugurato la prima area di Ortopedia e traumatologia pediatrica della Regione Toscana al CTO di Firenze, e nel 2004, insieme alla Dr.ssa Novembri, siamo stati trasferiti all’OSPEDALE MEYER dove abbiamo aperto l’unità operativa di ortopedia pediatrica, dove tuttora lavoro come dirigente medico.
La conoscenza con la Dr.ssa Rocchi ci ha introdotto allo studio ecografico dell’anca secondo la metodica del Prof. Graf, e siamo stati tra i primi in Italia ad affrontare in modo moderno la patologia. Nel 2009 abbiamo organizzato un corso sull’ecografia dell’anca con il professore stesso e nel convegno raggiungere un consensus con le ortopedie pediatriche sulle linee guida per tale patologia.
Da subito mi sono interessato del trattamento conservativo del PIEDE PIATTO: ho approfondito gli studi di biomeccanica del piede, grazie ai quali ho individuato procedure rieducative e di ginnastica correttiva per ottimizzare l’utilizzo del piede. Dal 1987 ho iniziato anche il trattamento chirurgico del piede piatto utilizzando l’endortesi senotarsica non riassorbibile del Prof. Giannini, e sono stato il primo in Toscana nel 2000 ad utilizzare l’endortesi senotarsica riassorbibile, e nel 2012 la vite calcaneostop RSB riassorbibile.
Dal 1978 ho iniziato a trattare il PIEDE TORTO CONGENITO. Cercando di ridurre l’invasività chirurgica e i tempi di immobilizzazione in gesso, con la Dr.ssa Novembri nel 2001 ci siamo recati a Parigi dal Prof Seringe ed abbiamo acquisito la sua metodica, che abbiamo portato a Firenze e poi perfezionato con stage a Montpellier dal Prof Dimeglio. Da alcuni anni effettuiamo anche il trattamento del piede torto secondo Ponseti acquisito a Madrid con la Dr.ssa Paloma Cervero.
Ho trattato patologie dolorose come epifisiolisi anca, malattia di perthes, ginocchio valgo e varo, artriti, tumori benigni ossei e delle parti molli, patologie da sovraccarico sportivo in età pediatrica, polidattilia piede e mano, pollice flesso e a scatto, patologie scheletriche in sindromi genetiche e torcicollo miogeno. Da sempre seguo le deviazioni del rachide cifosi e scoliosi attuando il trattamento conservativo. Visito presso il Poliambulatorio per il bambino e la famiglia.

Chiamaci

Sport Clinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdi dalle 8.00 alle 20.30. Chiamaci per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri servizi e appuntamenti.

+39 055 676141

Scrivici

Abbiamo a cuore l’opinione dei nostri clienti: non esitare a inviare una mail per richiedere un’informazione o lasciarci un suggerimento o un’osservazione sui nostri servizi.

info@sportclinic.it

WhatsApp

Se è più comodo un messaggio, puoi scriverci su WhatsApp. Sportclinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:30

+39 3664051602