dott fioriti firenze

Dott. Massimo Fioriti

Medico Chirurgo – Spec. Ortopedia e Traumatologia

Il Dott. Massimo Fioriti si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze, in seguito ha ottenuto il Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia sempre presso l’Università di Firenze.
Grande appassionato di sport, per molti anni è stato atleta di buon livello.
Anche per tale motivo si è sempre interessato alle patologie dello sportivo sia per ciò che concerne la diagnosi che il trattamento di esse.
Frequentando centri chirurgici di primaria importanza nazionali ed esteri, ha acquisito notevoli conoscenze nella chirurgia delle patologie traumatiche e non traumatiche a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.
Ha eseguito migliaia di interventi come primo operatore in chirurgia artroscopica , chirurgia aperta, chirurgia protesica. Ha grande esperienza nel trattamento delle lesioni del ginocchio, nella chirurgia meniscale e nella ricostruzione dei legamenti dell’atleta adolescente, nel trattamento della patologia degenerativa ed artrosica.

Dal 2000 è il responsabile della Traumatologia dello Sport presso l’Ospedale di Prato, un ruolo che gli consente la gestione di tutto il percorso dell’atleta infortunato, dal periodo immediatamente successivo all’infortunio, al successivo iter diagnostico, al trattamento sia esso conservativo o chirurgico, fino alla graduale ripresa dell’attività sportiva e al ritorno in campo .
E’ membro della Federazione Medico sportiva Italiana (FMSI) e di numerose Società Scientifiche nell’ambito della Ortopedia e Traumatologia.
E’ stato relatore in numerosi convegni scientifici nazionali ed internazionali.

Dal 2004 al 2013 è stato membro della commissione Regionale di Appello per le non idoneità in Medicina dello Sport.
E’ docente di “Traumatologia dello Sport” presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università degli Studi di Firenze.
Svolge l’ attività chirurgica presso l’Ospedale Santo Stefano e la Casa di Cura Villa Fiorita di Prato, la Casa di Cura Villa Donatello ed il Centro Medico Maurizio Bufalini di Firenze.