chiropratico firenze

Chiropratico

Il D.C. Stephen Smith si è laureato in Chiropratica nel 1984, a Melbourne, Australia.
Chiropratico in Italia dal 1987. Ha prestato consulenza per diverse Società Sportive: la Fiorentina nel calcio, Cus Rugby, Assi Atletica, pallavolo e basketball.

La Chiropratica cerca di rimediare problemi biomeccanici alla colonna vertebrale ed alle articolazioni del corpo che sono spesso fonti di irritazione dei nervi e dolori.
Il Chiropratico agisce dopo una valutazione clinica dettagliata che esclude qualsiasi controindicazione.
Le problematiche maggiormente trattate sono ernie del disco, sciatica, cervicobracalgia, contrattura muscolare, infortuni sportivi, mal di testa, mal di schiena, malo di collo, periartrite, colpo di frusta, vertigini.

Il trattamento consiste di tecniche miofasciali, mobilizzazioni e manipolazioni leggere ma decisive alle articolazioni. Tutto dovrebbe essere eseguito senza dolore. L’unico fastidio può derivare dal rumore dello “scrocco” . Può accadere di di avere una reazione dolorosa il giorno successivo al trattamento, ma in genere non si protrae per più di due giorni.
L’obiettivo è quello di ripristinare una buona qualità di movimento della persona e facilitare un corretto funzionamento del sistema nervoso.
Il trattamento può considerarsi diviso in tre fasi. La prima fase consiste nell’eliminare il dolore al più presto, la seconda fase consiste nel migliorare la flessibilità e la terza fase nel mantenere l’equilibrio ripristinato.