CO2:

L’azione del laser a base di miscela di gas CO2 si è rivelata particolarmente utile nella terapia del dolore e nella riduzione delle flogosi. Indolore e non invasivo agisce attraverso un raggio incolore. Il trattamento si basa sui seguenti principi: la biostimolazione, cioè un’attività che rende più veloci le reazioni biochimiche dei tessuti a livello della membrana cellulare e dei mitocondri, l’attivazione del microcircolo con conseguente vasodilatazione che favorisce l’eliminazione dei cataboliti, azione di drenaggio linfatico ed azione analgesica per stimolazione delle terminazioni nervose e liberazione di endorfine. La sua penetrazione va da 1 a 2 cm. Ogni terapia con Laser al Co2 viene studiata appositamente rispetto alle esigenze del singolo paziente ed è utilizzata per il trattamento di tendiniti, borsiti, contratture muscolari, patologie osteoarticolari e nella traumatologia sportiva per distrazioni, strappi muscolari, distorsioni, ematomi.

HILT :

HILT è un acronimo di High Intensity Laser Terapy, ovvero terapia laser ad alta intensità. Ideale per il trattamento delle patologie dolorose dell’apparato osteo-muscolo-tendineo, da quelle superficiali fino alle più profonde. Agisce a livello articolare riducendo l'infiammazione, a livello muscolare risolvendo rapidamente le contratture e producendo un intenso effetto antalgico, sul sistema circolatorio e linfatico favorendo l'apporto di nutrienti ed il riassorbimento degli edemi. Ha efficace azione biostimolante, antinfiammatoria ed antidolorifica. La Hilterapia® è sorprendentemente efficace sul sintomo doloroso e sulla mobilità articolare fin dalla prima seduta, consentendo di intraprendere subito il percorso riabilitativo e procurando un immediato sollievo al paziente. Grazie ad uno specifico impulso brevettato, la Hilterapia® raggiunge potenze di picco elevatissime (1 kW) con una sorgente Nd:YAG pulsata (lunghezza d’onda 1064 nm). L’elevata intensità ottenuta (fino a 5.000 W/cm2), non raggiungibile da altre tecnologie laser attualmente disponibili, consente di curare efficacemente anche le lesioni croniche profonde.Si è infatti visto sperimentalmente che in patologie croniche e profonde e nell’artrosi è necessario erogare in profondità un’elevata quantità di energia, tale da indurre una risposta biologica. L’alta intensità e l’elevato impatto energetico dell’impulso HILT® oltre ad avere un effetto analgesico, anti-infiammatorio e antiedemigeno favoriscono i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti. Hilterapia® è la risposta efficace ad un problema terapeutico che fino a poco tempo fa non aveva soluzione: come raggiungere i tessuti profondi in tutta sicurezza, senza provocare danni termici al paziente? Molte patologie da sovraccarico, traumatiche o degenerative, come l’artrosi, coinvolgono infatti strutture ossee, muscolari, tendinee e articolari collocate in profondità. Per raggiungere queste strutture con un impulso laser, sono necessarie dosi energetiche molto elevate (l’energia infatti si attenua in modo esponenziale mano a mano che la luce “scende”). Dosi energetiche elevate, però, generano un calore che può lesionare i tessuti superficiali. Le caratteristiche peculiari della Hilt sono : breve durata dell'impulso, elevatissima intensità, erogazione verticale dell'energia ed azione profonda ed immediata.