Logo Sportclinic

Mission

L’aggiornamento costante di tutti gli operatori del centro, gli stage  all’estero a cui partecipano medici e terapisti e l’organizzazione periodica di meetings e di convegni rivolti ai professionisti del settore, sono gli aspetti fondamentali su cui si basa la filosofia dello Sport Clinic Center.
L’acquisizione di nuove tecniche, il confronto con esperienze di altre strutture analoghe e lo scambio culturale sono elementi indispensabili per mantenere alto lo standard delle prestazioni di Terapia Fisica e Riabilitativa erogati ai pazienti.

 

Storia

L’area specialistica della fisioterapia pediatrica si è sviluppata a partire dagli anni ’50 con l’epidemia della poliomielite nella popolazione infantile e il relativo sviluppo del trattamento adattando l’approccio ortopedico tradizionale applicato negli adulti al bambino. Negli anni 60 e 70 si è verificato una transizione verso un approccio di tipo neuroterapeutico con metodi proposti da vari maestri dell’epoca come Bobath, Kabath, Perfetti e Vojta, dove protagonista della riabilitazione era la tecnica; col tempo la tendenza è stata sempre più quella di integrare i vari approcci utilizzando una combinazione di tecniche, diventando quindi personalizzate secondo un modello basato sul problem solving. In Italia, alla fine degli anni ’70 grazie al lavoro del medico Milani Comparetti c’è stato un importante cambiamento nell’approccio verso il bambino, che non è più considerato un “adulto in miniatura”, “al posto dell’esercizio si propone l’esperienza che appartiene al bambino, si svolge nel suo contesto relazionale e sociale ed è per lui motivante e gratificante” (Dalla cura della malattia all’aver cura della salute, 1980), dove è importante “la ricerca degli aspetti positivi, di quello che il bambino sa fare e non l’ossessiva ricerca di tutti i possibili difetti” (La fisioterapia, 1979).

 

Convenzioni

Sport Clinic è convenzionato con enti e assicurazioni di varia natura, di seguito trovi alcuni esempi. Non esitare a contattarci per approfondire e conoscere i dettagli delle convenzioni.

Questo sito utilizza cookie tecnici utili al miglioramento dell'esperienza degli utenti senza nessun tipo di indagine da parte di terzi.