Scoliosi e dorso curvo

Ortopedici specialisti e terapisti dello Sport Clinic Center hanno redatto protocolli riabilitativi per tutte le patologie di spalla: capsulite adesiva, lesioni della cuffia dei rotatori, instabilità, artrosi, fratture, sia per quanto riguarda il trattamento conservativo sia post operatorio.

L’utilizzo della piscina riabilitativa aiuta il paziente ad affrontare un percorso facilitato e meno doloroso. Per le patologie della spalla nello sportivo molti atleti (nuotatori, rugbisti, canoisti, pallavolisti, calciatori…) si rivolgono al nostro centro, dove sono seguiti da una equipe di specialisti per il recupero del gesto sportivo fino al ritorno all’attività agonistica.

Il dorso curvo (o ipercifosi) è un’accentuazione della cifosi, curva fisiologica dorsale della colonna vertebrale. E’ talvolta localizzato nella parte bassa della colonna e viene chiamato anche “cifosi dorso-lombare”. ll dorso curvo, come la scoliosi, si manifesta con segni particolari, che devono essere valutati con attenzione dal medico specialista, per poter fare una diagnosi corretta e distinguere un dorso curvo (vera malattia) da un atteggiamento cifotico (difetto di postura). Si aggrava soprattutto nel periodo della crescita in corrispondenza della spinta puberale fino al termine della maturazione ossea . In 8 casi su 10 il dorso curvo si aggrava nel sesso maschile. Nella maggior parte dei casi l’ipercifosi è riconducibile a una postura scorretta ed è chiamto dorso curvo astenico: è presente in soggetti con lassità legamnetosa ed ipotonia muscolare, da non sottovalutare in quanto può strutturarsi. In altri casi, ci può essere un problema di crescita delle vertebre, detta malattia di Scheuermann: necrosi asettica dei nuclei di accrescimento dei corpi vertebrali associata a dolore. Esiste infine il dorso curvo congenito, che è invece caratterizzzato da anomalie vertebrali con curva rigida.

Nel nostro centro ci ispiriamo ad un approccio SEAS (Approccio Scientifico con Esercizi alla Scoliosi): gli esercizi si basano su una forma attiva di autocorrezione sui tre i piani di deformità, gli esercizi cambiano e vengono adattati in base alle esigenze individuali con l’obiettivo di migliorare la percezione corporea e migliorare il controllo posturale.

Richiedi un appuntamento

Chiamaci

Sport Clinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdi dalle 8.00 alle 20.30. Chiamaci per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri servizi e appuntamenti.

+39 055 676141

Scrivici

Abbiamo a cuore l’opinione dei nostri clienti: non esitare a inviare una mail per richiedere un’informazione o lasciarci un suggerimento o un’osservazione sui nostri servizi.

info@sportclinic.it

WhatsApp

Se è più comodo un messaggio, puoi scriverci su WhatsApp. Sportclinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:30

+39 3664051602