L’Attività Fisica Adattata (AFA) è un programma di allenamento non terapeutico, svolto in gruppo, appositamente realizzato per persone affette da malattie croniche, allo scopo di migliorarne la qualità della vita. Infatti, vi è una ormai indiscussa evidenza scientifica su come l’attività fisica sia un fattore fondamentale di un corretto stile di vita, in grado di prevenire numerose patologie. Questo è valido sia per il soggetto malato sia per quello sano. In molte malattie croniche, ma anche nel soggetto sano, la sedentarietà riduce le nostre capacità motorie e può aprire la strada a nuove problematiche andando quindi ad aggravare o generare uno stato di disabilità. Questo pericoloso circolo vizioso, nonostante appaia spesso irrimediabile, può essere facilmente spezzato inserendo programmi di attività fisica regolare e costante nel tempo.

Il nostro corso AFA avrà la particolarità di svolgersi nella piscina riabilitativa. Infatti, eseguire l’allenamento in piscina ne aumenta i benefici, poiché il galleggiamento permette di scaricare le articolazioni dalla maggior parte del nostro peso corporeo, permettendoci di eseguire in sicurezza esercizi che, alla presenza di morbosità, potremo essere impossibilitati a fare. La temperatura della piscina (superiore ai 32°) aumenta la flessibilità muscolo tendinea e riduce l’ipertono. La pressione idrostatica ha un’azione favorevole al ritorno venoso dagli arti inferiori. Il corso avrà una durata di 45 minuti, comprensivi di una fase di riscaldamento, finalizzata a prendere confidenza con l’acqua, abituare il corpo alla nuova temperatura esterna e ad attivare la muscolatura per introdurre una fase principale o allenante, dove saranno eseguiti esercizi, a corpo libero o con l’aiuto di attrezzi specifici, di rinforzo muscolare in tutti i distretti corporei, di mobilità articolare andando a sfruttare il sostegno del fluido e di equilibrio sia statico sia dinamico. Al termine della fase principale, prima di terminare la seduta, si eseguirà una fase finale di defaticamento.

Il corso è quindi consigliato a quanti, con o senza malattie croniche, siano interessati ad aumentare la propria attività fisica allo scopo di migliorare le proprie capacità motorie e a evitare la sedentarietà, attraverso un programma di ginnastica dolce in acqua gestito da un professionista sanitario.

Questo sito utilizza cookie tecnici utili al miglioramento dell'esperienza degli utenti senza nessun tipo di indagine da parte di terzi.