Si definisce sovraccarico funzionale la ripetizione del gesto sportivo o di atti motori specifici per tempi eccessivamenti lunghi, o con intensità tale da determinare un’azione meccanico-traumatica sulle strutture interessate.

I sintromi o le malattie più frequenti sono le seguenti:

  • Apofisite calcaneare ( o malattia di sever): più frequente causa di dolore al calcagnno in bambini che svolgono attività sportiva traumatiche di contatto fra i 9 e 12 anni
  • Apofisite tibiale (o malattia di Osgood Schlatter: più frequente causa di dolore localizzzato al ginocchio in bambini che svolgono attvità sportiva (in particolare calcio, pallavolo, basket fra gli 11 e i 14 anni. Se non trattata può portare alla sindrome femororotulea dolorosa: frequente causa di gonalgia anteriore fra 12 e 16 anni, un fattore predisponente di questa malattia è il malallineamneto rotuleo, caratterizzata dalla presenza di scosci e crepitii, blocchi articolari, e a volte tumefazione articolare.
  • Rachialgia lombare: ovvero dolore alla colonna nel tratto dorsale e lombare, alcuni fattori favorenti sono la brevità dei muscoli ischiocrurali, posture scorrete in posizione seduta e in piedi con un lunga cifosi dorsolombare, iperlorfodi lombare e bacino antiverso.

Questo sito utilizza cookie utili al miglioramento dell'esperienza degli utenti e necessari per i servizi di analisi Google Analytics, pubblicità Google AdWords forniti da Google e Facebook.