Il mal di schiena è una patologia molto comune, si stima che l’80%-90% delle persone adulte soffra almeno una volta nel corso della vita di questo disturbo.

Le cause più frequenti sono da attribuire spesso all’assunzione di posture scorrette, alla sedentarietà ed a movimenti inadeguati. Anche patologie viscerali possono essere la causa del mal di schiena. Importante è un’attenta valutazione per evidenziarne l’origine. Gli obiettivi del trattamento sono la riduzione del dolore, il ritorno ad una vita attiva da parte della persona attraverso il rinforzo muscolare e l’insegnamento di gesti e posture corrette per evitare future recidive.

Il trattamento del mal di schiena proposto nel nostro centro prevede Terapie manuali e terapie fisiche per la riduzione del dolore, Tecniche posturali quali il metodo McKenzie, il metodo Mézières ed RPG (riabilitazione posturale globale), esercizi attivi che favoriscano il recupero della mobilità, del tono muscolare e dell’elasticità, esercizi di controllo del movimento per migliorare la stabilità e la coordinazione anche attraverso l'uso del Pilates. Quest'ultimo metodo coinvolge la muscolatura di tutto il corpo e non soltanto gruppi isolati di muscoli, restituendo equilibrio muscolare e flessibilità, migliorando la postura. Appositi macchinari renderanno il tuo percorso vario, piacevole e divertente. Una volta risolti i sintomi si consiglia, per evitare recidive, di proseguire con un programma di mantenimento che può essere effettuato con un lavoro personalizzato presso il nostro centro, oppure attraverso i corsi di Acquantalgica o Pilates, oppure seguendo una scheda di esercizi a domicilio con verifica periodica da parte del terapista.