Il mal di schiena è una patologia molto comune, si stima che l’80%-90% delle persone adulte soffra almeno una volta nel corso della vita di questo disturbo.

Tra le cause più frequenti si ritrovano disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico,spesso dovute all’assunzione di posture scorrette, la sedentarietà, i movimenti inadeguati.
Alcune patologie viscerali possono causare mal di schiena, ma un’attenta valutazione può evidenziarne l’origine.
Il mal di schiena si può distinguere in base all’evoluzione del dolore nel tempo :
Mal di schiena acuto: ha un’insorgenza improvvisa e può durare fino a 30 giorni, nel 90% dei casi si risolve in modo spontaneo o con terapie mediche o fisioterapiche che abbiano un effetto antalgico, si sconsiglia il riposo a letto per più di due giorni.
Mal di schiena cronico: si definisce cronico un dolore che ha una durata di oltre i 6 mesi.  E’ in questa fase che la figura del fisioterapista può intervenire in maniera decisiva con un programma riabilitativo che comprenda anche aspetti comportamentali al fine di evitare le recidive dei disturbi correlati e migliorare la qualità della vita.
Gli obiettivi del trattamento sono in modo sequenziale la riduzione del dolore, il recupero della mobilità articolare, il miglioramento della tonicità muscolare, l’insegnamento di gesti e posture corrette.
IL trattamento del mal di schiena proposto nel nostro centro prevede l’utilizzo di:

• Terapie manuali e terapie fisiche per la riduzione del dolore,
  • Tecniche quali il metodo McKenzie e il metodo Mézières
  • Esercizi attivi che favoriscano il recupero della mobilità, del tono muscolare e dell’elasticità, da inserire quando il paziente riferisce il miglioramento della sintomatologia dolorosa .
  •  Esercizi di core stability per migliorare la stabilità e la coordinazione.

Si prevedono dei protocolli di mantenimento svolgendo:

• Programma di lavoro  personalizzato presso il centro.
  • Programma di lavoro con schede di esercizi  che il paziente potrà effettuare  a casa e la verifica mensile del terapista.
  • Inserimento nei gruppi di Back School.