dottor usuelli

Dott. Federico G. Usuelli

Chirurgo Ortopedico, dal 2016 referente per la “C.A.S.C.O.” dell’I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, per la chirurgia del piede e della caviglia.

Il dr. Federico Usuelli è un medico chirurgo dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, specializzato in ortopedia.
Il professionista di oggi si è formato nel corso degli anni grazie agli insegnamenti di grandi maestri e ad un percorso di studi internazionale e si è ritagliato un ruolo importante nella comunità scientifica, in particolare nella chirurgia del piede e della caviglia. 
Le sue principali aree di intervento sono:

  • Artrosi di caviglia
  • Protesi di caviglia: scopri di più
  • Alluce valgo: scopri di più
  • Distorsione di Caviglia
  • Piede del Bambino
  • Caviglia e Piede dello Sport

È membro attivo nel consiglio dell’AOFAS, socio fondatore dell’APSFAS (Società Asia Pacifico di Chirurgia della Caviglia e del Piede), recensore per l’American Journal of Sport Medicine e partecipa attivamente a numerosi importanti progetti internazionali.
Nella protesi di caviglia, il suo gruppo, con cento casi di protesi “Hintegra (protesi Mobile-Bearing) e oltre duecento casi di protesi TM-Ankle Zimmer-Biomet(protesi Fix-Bearing ad accesso laterale) impiantati con successo rappresenta una realtà unica in Italia ed in Europa.
Questo lo porta nelle sale operatorie di tutta Europa per guidare, come tutor, i colleghi durante i loro primi interventi. Ha contribuito alla prima protesi di caviglia con accesso laterale in Spagna, alla prima in Belgio e alla prima revisione con approccio laterale in Polonia.