Ecocolordoppler

L’ecocolordoppler, disponibile presso il nostro centro a Firenze, è la più recente innovazione tecnologica nella diagnostica con ultrasuoni. È una metodica diagnostica non invasiva che permette al medico specialista la visualizzazione ecografica in modo diretto ed in tempo reale dei principali vasi sanguigni e lo studio del flusso ematico al loro interno codificandolo a colori.

Le arterie, di colore apparentemente rosso al monitor portano il sangue ricco di ossigeno dal cuore ai tessuti di tutto l’organismo. Le vene, di colore blu, conducono il sangue povero di ossigeno dai tessuti verso il cuore, che lo pomperà verso i polmoni per essere filtrato e riossigenato. L’ecocolordoppler degli arti inferiori permette di valutare la funzionalità delle vene delle gambe e l’eventuale presenza di ostruzioni, chiamati trombi. Questi possono originarsi per reazione ad un trauma o senza evento traumatico. L’ecocolordoppler è utile per escludere la presenza di trombi in quei casi in cui si hanno dei sintomi quali gonfiore, calore, rossore ed a volte pareti del vaso  rigide.

Una precoce diagnosi ci permette di iniziare la cura corretta e ridurre velocemente i rischi e complicazioni. Questo tipo di esame non viene utilizzato solo per gli arti inferiori, ma anche per gli arti superiori o per lo studio delle carotidi a livello del collo. Se si hanno fattori di rischio che predispongono alla comparsa delle malattie cardiovascolari (fumo, diabete, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia) è consigliabile effettuare un ecocolordoppler, per la prima volta, intorno ai 50 anni di età. In base al risultato ottenuto, il medico specialista stabilirà se e quando effettuare il successivo controllo.

Chiamaci

Sport Clinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdi dalle 8.00 alle 20.30. Chiamaci per qualsiasi dubbio o domanda sui nostri servizi e appuntamenti.

+39 055 676141

Scrivici

Abbiamo a cuore l’opinione dei nostri clienti: non esitare a inviare una mail per richiedere un’informazione o lasciarci un suggerimento o un’osservazione sui nostri servizi.

info@sportclinic.it

WhatsApp

Se è più comodo un messaggio, puoi scriverci su WhatsApp. Sportclinic risponde ogni giorno dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:30

+39 3664051602