Riabilitazione funzionale

La persona viene accolta dal fisioterapista che la guiderà durante tutto l’iter riabilitativo ed insieme, seguendo le indicazioni del medico, verrà impostato un programma di lavoro. Tutti, dal neonato alla persona anziana, affronteranno il loro percorso come in un gioco, instaurando nuove amicizie od incontrandone delle vecchie con cui condividere la loro storia, senza mai rinunciare alla professionalità ed esperienza del personale.

Gli esercizi riabilitativi verranno svolti in un’ampia e luminosa palestra open-space provvista di ogni tipo di attrezzatura utile al massimo recupero funzionale possibile. La palestra rappresenta lo spazio principale della riabilitazione, dove vengono utilizzate terapie manuali, esercizi specifici e terapie fisiche quali tecarterapia, ultrasuoni, ionoforesi, laser CO2, ipertermia, elettrostimolazioni, onde d’urto, magnetoterapia, jobst per il controllo dell’edema.

L’articolazione dell’anca può essere colpita da dolore sia nei giovani a causa di traumatismi od attività sportiva, sia nelle persone un po’ meno giovani a causa di artrosi. La riabilitazione potrà prevedere sia attività in piscina con acqua riscaldata sia esercizi in palestra.

Grazie all’ausilio degli  esercizi terapeutici per il rinforzo muscolare, della terapia strumentale,  dell’idrokinesiterapia e con l’esercitazione alla propriocettività, si ottengono risultati ottimi in tempi ridotti.

La riabilitazione tiene conto delle esigenze del paziente, dall’anziano allo sportivo, e segue protocolli riabilitativi studiati dallo staff di Medici e Fisioterapisti del centro in costante aggiornamento con le linee guida attuali a livello mondiale.

Le patologie che più frequentemente colpiscono il gomito sono tendiniti come l’epicondilite ed epitrocleite spesso dovute ad un sovraccarico della muscolatura per attività lavorative o gesti sportivi. L’obiettivo è quello della ripresa della funzionalità del braccio.

Gli operatori dello Sport Clinic Center prendono in carico pazienti con patologie traumatiche della mano e dell’arto superiore, degenerative, reumatologiche e patologie specifiche, con utilizzo di terapie manuali, terapie strumentali e con confezionamento di tutori e splint su misura.

Il piede è il nostro punto di contatto con il terreno ed ogni suo problema ci crea delle difficoltà nel cammino. Uno dei dolori più frequenti è causato dalla fascite plantare, una infiammazione della fascia del piede che decorre dal tallone fino alle dita.

Il mal di schiena è una patologia molto comune, si stima che l’80-90% delle persone adulte soffra almeno una volta di questo disturbo. Tra le cause più frequenti si ritrovano disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico, la sedentarietà e movimenti inadeguati.

Ortopedici specialisti e terapisti dello Sport Clinic Center hanno redatto protocolli riabilitativi per tutte le patologie di spalla: capsulite adesiva, lesioni della cuffia dei rotatori, instabilità, artrosi, fratture, sia per quanto riguarda il trattamento conservativo sia post operatorio.