Il Kinesio Taping non è un comune bendaggio funzionale, non limita i gradi di movimento delle articolazioni come nel bendaggio tradizionale, ma è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. Questo tipo di metodica è stata sviluppata originariamente in Giappone e si basa sul processo di guarigione naturale del proprio corpo. Kinesio Taping dimostra la sua efficacia attraverso l'attivazione dei sistemi neurologici, circolatori e linfatici. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, ecc. La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:

  • corregge la funzione muscolare : efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare, facilitando od inibendo la contrazione muscolare a seconda della tecnica utilizzata
  • aumenta la circolazione sanguigna e linfatica : aiuta ad eliminare l'eccesso di edema
  • riduce il dolore
  • assiste nella correzione di allineamento dell'articolazione

Questo sito utilizza cookie tecnici utili al miglioramento dell'esperienza degli utenti senza nessun tipo di indagine da parte di terzi.